Abbiamo dato una nuova

                                           immagine al centro storico...

La riqualificazione delle piazze
Si tratta di una delle opere strutturali certamente più importanti della legislatura, quella che ha restituito grande pregio al centro storico. Gli interventi hanno riguardato sia il sottosuolo che la superficie, interessando le reti di servizio, la pavimentazione, l’arredo e l’illuminazione.

La riqualificazione di via Saffi
Dopo la ristrutturazione delle piazze si è proseguito con la sistemazione dell’area adiacente la Parrocchia dando un nuovo assetto architettonico e di arredo a via Saffi, disciplinandone gli spazi ed utilizzando materiali tradizionali in modo da dare continuità al centro storico.
dell’intervento

Perchè la rocca, identità storica del paese, possa essere fruita da tutti i cittadini...

Il monumento più rappresentativo del nostro paese, è stato oggetto di una serie di sistematici interventi di restauro, finalizzati a consentirne appieno la valorizzazione e la fruibilità. I lavori eseguiti nel 2000 hanno interessato alcuni locali interni, il parco e le mura di cinta, mentre quelli del 2003 hanno permesso la ristrutturazione dell’intero "piano nobile", comprendente anche la costruzione di un ascensore interno che finalmente permetterà il superamento delle barriere architettoniche risolvendo il problema da sempre esistito e che collegherà la piazza con i vari piani della Rocca. Il piano nobile sarà sede del "Museo del Disco".

Abbiamo riordinato strade, marciapiedi ed illuminazione per consentire di muoversi in sicurezza...
A favore delle strade sono stati eseguiti nel quinquennio sistematici interventi per una spesa media annuale di 500.000 euro, sia a favore del capoluogo che delle frazioni. Anche la segnaletica orizzontale e verticale è stata adeguatamente integrata e sostituita e, per la sicurezza della viabilità, sono stati creati dossi e dissuasori nei punti di maggior traffico. Numerosi tratti di marciapiedi sono stati realizzati o completamente rifatti.

Perchè il nostro paese sia visto sempre sotto una buona luce...

Si è completato il piano di adeguamento, rifacimento ed estendimento della pubblica illuminazione che negli ultimi anni ha interessato in modo sistematico tutte le zone del territorio, a partire dal centro storico per arrivare alle zone frazionali, nelle quali è stato in particolare integrato il numero dei punti luce agli incroci pericolosi ed ai quartieri periferici.

Piazza Corte Tomasi
L’intervento a favore di quest’area rappresenta il completamento di quel più generale progetto di riqualificazione del paese iniziato con i lavori nel centro storico. L’idea che ha fatto da perno è stata quella di realizzare un piccolo anfiteatro per spettacoli all’aperto, circondato da spazi verdi dotati di nuovi arredi, giochi ed illuminato da una rete di punti luce composta da lampioncini in stile.

Abbiamo promosso la solidarietà sostenendo l’associazionismo e il volontariato…

Ostello di Costamezzana

Dalla ristrutturazione della scuola elementare di Costamezzana, ormai in disuso, è sorto un Ostello. La struttura può ospitare circa una ventina di pellegrini e dopo l’anno del Giubileo, è rimasto l’unico ostello a ricezione povera della Provincia, mentre tutti gli altri hanno subito la trasformazione in alberghi.

... e promosso una equilibrata espansione del paese...

La Rotatoria
Taglio del nastro nell’autunno scorso per la prima rotatoria a Noceto, sorta nell’incrocio che rappresentava un vero e proprio "punto nevralgico" della circolazione. I vantaggi ottenuti sono stati indubbiamente tanti: l’eliminazione delle code ai semafori, la diminuzione della velocità dei veicoli in transito sulla provinciale, la scorrevolezza del traffico, la maggior sicurezza dei pedoni, la riduzione del tasso d’inquinamento ambientale ed acustico e la valorizzazione del luogo. Al centro della rotatoria si ergerà il monumento in memoria ai caduti di Nassirya, quale simbolo di pace. 22/11/2003